mail unicampaniaunicampania webcerca

    SCIENZA E FILOSOFIA POLITICA - CORSO AVANZATO (Corso Integrato)

    Responsabile: Prof. Giannone Diego

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L'insegnamento di Scienza e filosofia politica si articola in due moduli nel corso dei quali verrà affrontata la problematica della trasformazione dello Stato collegandola al processo di integrazione europea e ai recenti sviluppi legati alla crisi economico-finanziaria e alla crisi pandemica.
    Nello specifico:
    Il modulo di “Scienza politica” intende analizzare il tema della crisi e della trasformazione dello Stato all’interno del processo di integrazione europea, soffermandosi in particolar modo sul periodo di affermazione del neoliberalismo.
    Verranno affrontate le caratteristiche del neoliberalismo, le politiche e i programmi di trasformazione dello Stato, la modalità di governo neoliberale e gli elementi tipici dello Stato neoliberale.
    Nella seconda parte del modulo, verranno analizzate le diverse problematiche che accompagnano il progetto di integrazione europea, con particolare riferimento al binomio tecnocrazia-populismo, alle politiche della crisi e al contesto post-pandemico.
    Il modulo di “Filosofia politica” intende affrontare il tema della trasformazione dello Stato soffermandosi su due problematiche in particolare. La prima riguarda il processo di privatizzazione dello Stato, sviluppatosi nel corso degli ultimi decenni, e che ha interessato diversi Paesi industrializzati. La domanda teorico-filosofica a cui il corso cercherà di dare una risposta è quali sono i rischi della privatizzazione del potere per lo Stato democratico. La seconda problematica inerisce il cosiddetto “ritorno dello Stato”, che secondo diversi autori caratterizza la fase post-pandemica. Anche in questo caso, nel corso proveremo a interrogarci su cosa significhi questo “ritorno”, quale forma di Stato emerge dalla pandemia, quali possibilità di cambiamento possono aprirsi e quali criticità permanere.

    Testi di riferimento

    I testi per il programma d’esame sono i seguenti:
    1) Giannone D., In perfetto Stato. Indicatori globali e politiche di valutazione dello Stato neoliberale, Mimesis, Milano-Udine, 2019.
    2) Giannone D., Cozzolino A. (a cura di), Fratture nell’Unione. L’Europa dentro le crisi del XXI secolo, Mimesis, Milano-Udine, 2020.
    3) Cordelli, C., Privatocrazia. Perché privatizzare è un rischio per lo Stato democratico, Mondadori, Milano, 2022.
    4) Gerbaudo P., Controllare e proteggere. Il ritorno dello Stato, Nottetempo, Milano, 2022.
    Per gli studenti-lavoratori afferenti a specifici protocolli e progetti di formazione i testi di esame sono i seguenti:
    1) Giannone D., In perfetto Stato. Indicatori globali e politiche di valutazione dello Stato neoliberale, Mimesis, Milano-Udine, 2019.
    2) Giannone D., Cozzolino A. (a cura di), Fratture nell’Unione. L’Europa dentro le crisi del XXI secolo, Mimesis, Milano-Udine, 2020
    LIMITATAMENTE ALLE PARTI I E II (PP. 1-139).

    1) Cordelli, C., Privatocrazia. Perché privatizzare è un rischio per lo Stato democratico, Mondadori, Milano, 2022, LIMITATAMENTE AI CAPP. 1, 2, 4 E 5.
    2) Gerbaudo P., Controllare e proteggere. Il ritorno dello Stato, Nottetempo, Milano, 2022.

    Per questi studenti-lavoratori, ad integrazione dei testi di esame e nell’ottica di garantire un impegno di formazione non inferiore a quello richiesto alla generalità degli studenti, durante i seminari saranno distribuiti ulteriori materiali didattici.

    Obiettivi formativi

    Tenuto conto dei contenuti dell’insegnamento, sono di seguito indicati i descrittori dei risultati di apprendimento previsti.

    Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente dovrà acquisire una conoscenza basilare dei principali aspetti che riguardano la crisi dello Stato e la sua trasformazione in epoca neoliberale, dimostrando di saper inquadrare i fenomeni in chiave storico-politica all’interno del processo di integrazione europea. Dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito conoscenza delle problematiche relative alla privatizzazione dello Stato e di quelle riguardanti il cosiddetto “ritorno dello Stato”.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo studente dovrà dimostrare di avere le competenze necessarie per applicare le conoscenze teoriche sulla crisi e la trasformazione dello Stato e sui rischi legati alla privatizzazione a casi di studio concreti. In particolare dovrà dimostrare di saper opportunamente collocare le conoscenze acquisite agli sviluppi più recenti del processo di integrazione europea e alla nozione di neostatalismo.

    Autonomia di giudizio.
    Lo studente dovrà essere in grado di formulare propri giudizi autonomi sulla base delle interpretazioni delle conoscenze e competenze acquisite. Dovrà dimostrare di saper comparare i diversi modelli di Stato che caratterizzano le varie fasi del capitalismo democratico, evidenziando opportunità e limiti legati ai processi in atto di privatizzazione dello Stato. Dovrà inoltre dimostrare di saper raccogliere in maniera autonoma ulteriori informazioni per rafforzare la consapevolezza degli argomenti del programma, giustificando e sostenendo in maniera consapevole le proprie argomentazioni.

    Abilità comunicative.
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in maniera efficace le proprie conoscenze circa il programma d’esame, mostrando padronanza del lessico politologico e filosofico e capacità di saper discutere le tematiche oggetto d’esame con coerenza argomentativa.

    Capacità di apprendere.
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato un’ottima capacità di apprendimento delle tematiche oggetto d’esame. Dovrà inoltre dimostrare di saper aggiornare costantemente le proprie competenze, approfondendo in maniera autonoma lo studio della materia.

    Prerequisiti

    Si richiede una conoscenza basilare del lessico politologico e politico-filosofico, come pure delle istituzioni nazionali ed europee.

    Metodologie didattiche

    L’insegnamento si compone di due moduli didattici (Scienza politica e Filosofia politica) di 36 ore ciascuno. Ciascun modulo si articola in lezioni frontali e interattive, seminari di approfondimento, attività didattica integrativa e studi di caso. È previsto l’utilizzo di supporti informatici o materiali multimediali.
    Per gli studenti-lavoratori iscritti a specifici progetti di formazione sono previsti seminari integrativi di introduzione e approfondimento delle principali tematiche affrontate nel modulo. I seminari potranno tenersi sia online che in presenza. La loro frequenza è fortemente raccomandata. Ad integrazione dei testi di esame, durante i seminari saranno distribuiti ulteriori materiali didattici. Saranno inoltre somministrati dei test di autovalutazione per la verifica dell’apprendimento.
    Per gli studenti-lavoratori afferenti al Protocollo PA 110 e lode, è prevista la possibilità di seguire le lezioni a distanza e in modalità asincrona (registrata).

    Metodi di valutazione

    L’esame consisterà in una prova orale volta ad accertare l’apprendimento dei contenuti del modulo e dei libri di testo. Il punteggio della prova è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato dimostra di non avere acquisito una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti oggetto d’esame.
    • da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico ed una scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione.
    • Da 22 a 24: Livello discreto. Il candidato raggiunge una discreta conoscenza di base e dà prova di avere acquisito una più che sufficiente capacità di trattazione degli argomenti oggetto d’esame.
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato dimostra una buona conoscenza degli argomenti trattati, dimostra di avere una discreta proprietà di linguaggio ed una buona capacità di applicare le conoscenze teoriche ai casi pratici che siano eventualmente oggetto di analisi nel corso dell’esame
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato dimostra di avere acquisito una conoscenza molto buona, di avere un’evidente proprietà di linguaggio ed una buona capacità analitica. È inoltre in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche ai casi pratici eventualmente richiamati in sede di esame
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Lo studente dimostra di avere acquisito un’ottima conoscenza della materia oggetto d’esame; dimostra altresì un’ottima capacità logico-argomentativa, un’ottima capacità di analisi delle tematiche e degli argomenti che sono oggetto dell’insegnamento, con un eccellente proprietà di linguaggio.

    Altre informazioni

    La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata per tutti gli studenti. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti.
    Per esigenze specifiche o richieste di chiarimenti relative ai contenuti del corso, è possibile contattare il docente e/o il dott. Adriano Cozzolino ai seguenti indirizzi email:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Programma del corso

    1) Lo Stato neoliberale (3 CFU)
    - Il neoliberalismo
    - Prospettive di analisi del neoliberalismo
    - Lo Stato neoliberale: caratteristiche;
    - La neoliberalizzazione
    - La depoliticizzazione
    - La governance neoliberale
    - La valutazione neoliberale
    - Costruire lo Stato della competizione
    - Costruire lo Stato della libertà
    - Lo Stato dell’efficienza

    2) Le fratture nell’Unione (3 CFU)
    - Fratture nella polity
    - Fratture nella politics
    - Fratture nelle policies

    3) La privatocrazia (3 CFU)

    - Privatizzazione e democrazia
    - La privatizzazione della sanità
    - La privatizzazione del welfare
    - La filantropia come strumento di dominio
    - Privatizzazione e istruzione
    - Privatizzazione e costituzione

    4) Il ritorno dello Stato (3 CFU)
    - Neoliberalismo
    - Neostatalismo
    - Il contraccolpo globale
    - La globalizzazione e il nuovo disordine globale
    - Sovranità e sovranismi
    - Protezione e protezionismo
    - Controllo e pianificazione democratica

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course in Political Science and Political Philosophy is divided into two modules in which the issue of the transformation of the state will be addressed by linking it to the process of European integration and recent developments related to the economic-financial crisis and the pandemic crisis.
    Specifically:
    The "Political Science" module aims to analyse the theme of the crisis and transformation of the state within the process of European integration, focusing in particular on the period of establishment of neoliberalism.
    The characteristics of neoliberalism, the policies and programmes of state transformation, the neoliberal mode of government and the typical elements of the neoliberal state will be addressed.
    In the second part of the module, the various issues accompanying the European integration project will be analysed, with particular reference to the technocracy-populism pair, the politics of crisis and the post-pandemic context.
    The 'Political Philosophy' module aims to address the theme of the transformation of the state by focusing on two issues in particular. The first concerns the process of privatisation of the state, which has developed over the last few decades and has affected several industrialised countries. The theoretical-philosophical question the course will attempt to answer is what are the risks of the privatisation of power for the democratic state. The second issue concerns the so-called 'return of the state', which according to various authors characterises the post-pandemic phase. Again, in this course we will try to question what this 'return' means, what form of state emerges from the pandemic, what possibilities for change may open up and what critical issues remain.

    Textbook and course materials

    The texts for the examination programme are as follows:
    1) Giannone D., In perfetto Stato. Indicatori globali e politiche di valutazione dello Stato neoliberale, Mimesis, Milano-Udine, 2019.
    2) Giannone D., Cozzolino A. (a cura di), Fratture nell’Unione. L’Europa dentro le crisi del XXI secolo, Mimesis, Milano-Udine, 2020.
    3) Cordelli, C., Privatocrazia. Perché privatizzare è un rischio per lo Stato democratico, Mondadori, Milano, 2022.
    4) Gerbaudo P., Controllare e proteggere. Il ritorno dello Stato, Nottetempo, Milano, 2022.
    For worker-students involved in specific training protocols and projects, the examination texts are as follows:
    1) Giannone D., In perfetto Stato. Indicatori globali e politiche di valutazione dello Stato neoliberale, Mimesis, Milano-Udine, 2019.
    2) Giannone D., Cozzolino A. (a cura di), Fratture nell’Unione. L’Europa dentro le crisi del XXI secolo, Mimesis, Milano-Udine, 2020
    LIMITED TO THE PARTS I AND II (PP. 1-139).

    1) Cordelli, C., Privatocrazia. Perché privatizzare è un rischio per lo Stato democratico, Mondadori, Milano, 2022, LIMITED TO THE CHAPTERS. 1, 2, 4 AND 5.
    2) Gerbaudo P., Controllare e proteggere. Il ritorno dello Stato, Nottetempo, Milano, 2022.
    For these worker-students, as a supplement to the examination texts and with a view to guaranteeing a training commitment not inferior to that required of students in general, additional teaching materials will be distributed during the seminars.

    Course objectives

    Taking into account the teaching content, the descriptors of the expected learning outcomes are given below.
    Knowledge and Understanding.
    The student will have to acquire a basic knowledge of the main aspects concerning the crisis of the State and its transformation in the neo-liberal era, demonstrating the ability to place the phenomena in a historical-political perspective within the process of European integration. They must also demonstrate knowledge of the issues surrounding the privatisation of the state and those concerning the so-called 'return of the state'.
    Applied knowledge and Understanding.
    The student will have to demonstrate that he/she has the necessary skills to apply theoretical knowledge on the crisis and transformation of the state and the risks associated with privatisation to concrete case studies. In particular, he/she will have to demonstrate the ability to appropriately situate the acquired knowledge to the most recent developments in the process of European integration and the notion of neo-statism.
    Making judgements.
    The student should be able to formulate his/her own autonomous judgements on the basis of interpretations of the knowledge and skills acquired. He/she will have to demonstrate that he/she is able to compare the different models of the State that characterise the various phases of democratic capitalism, highlighting opportunities and limits linked to the ongoing processes of State privatisation. He/she will also have to demonstrate the ability to autonomously gather further information to reinforce awareness of the topics of the programme, justifying and supporting his/her own arguments in a conscious manner.
    Communication skills.
    The student must demonstrate the ability to effectively communicate his or her knowledge of the examination syllabus, demonstrating mastery of the political and philosophical vocabulary and the ability to discuss the topics under examination with coherent argumentation.
    Learning skills.
    The student will have to demonstrate that he/she has developed an excellent ability to learn the subjects being examined. He/she must also demonstrate that he/she is able to constantly update his/her skills by studying the subject matter independently.

    Prerequisites

    A basic knowledge of political science and political philosophy vocabulary as well as national and European institutions is required.

    Teaching methods

    The course consists of two teaching modules (Political Science and Political Philosophy) of 36 hours each. Each module consists of face-to-face and interactive lectures, in-depth seminars, supplementary teaching activities and case studies. The use of computer and multimedia materials is envisaged.
    For worker-students enrolled in specific training projects, supplementary seminars are planned for the introduction and in-depth study of the main topics addressed in the course. The seminars may be held both online and in-presence. Their attendance is strongly recommended. Self-assessment tests to verify learning will also be administered.
    For “PA 110 e lode” worker-students, there is the possibility of attending lectures remotely and asynchronously (recorded).


    Evaluation methods

    The examination will consist of an oral interview designed to ascertain the learning of the module content and textbooks. The test is marked by a grade expressed in thirtieths.
    The following assessment criteria will be applied in formulating the final grade:
    - Failure to pass the examination: the candidate demonstrates that he/she has not acquired at least sufficient knowledge of the topics covered by the examination.
    - 18 to 21: Sufficient level. The candidate demonstrates a minimal knowledge of the main teaching topics and technical language and a poor ability to adequately apply theoretical knowledge to concrete cases whose solution is proposed.
    - 22 to 24: Fair level. The candidate achieves a fair basic knowledge and demonstrates more than sufficient ability to deal with the topics covered in the examination.
    - 25 to 26: Good level. The candidate demonstrates a good knowledge of the topics covered, shows discrete language skills and a good ability to apply theoretical knowledge to practical cases that may be analysed during the examination
    - 27 to 29: Very good level. The candidate demonstrates very good knowledge, clear command of language and good analytical ability. He/she is also able to adequately apply theoretical knowledge to any practical cases referred to in the examination.
    - 30 to 30 cum laude: Excellent level. The student demonstrates that he/she has acquired an excellent knowledge of the subject matter covered in the examination; he/she also demonstrates excellent logical-argumentative skills, an excellent ability to analyse the themes and topics covered in the course and excellent language property.

    Other information

    Attendance is not compulsory, but is strongly recommended for all students. Additional teaching materials may be provided during the course of the lectures for attending students.
    For specific needs or requests for clarification of course content, please contact the professor and/or Dr Adriano Cozzolino at the following email addresses:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Course Syllabus

    1) The Neoliberal State (3 CFU)
    - Neoliberalism
    - Perspectives on the analysis of neoliberalism
    - The neoliberal state: characteristics
    - Neoliberalisation
    - Depoliticisation
    - Neoliberal governance
    - Neoliberal evaluation
    - Building the State of competition
    - Building the state of freedom
    - The Efficiency State

    2) Fractures in the Union (3 CFU)
    - Fractures in polity
    - Fractures in politics
    - Fractures in policies

    3) Privatocracy (3 CFU)

    - Privatisation and democracy
    - The privatisation of health care
    - The privatisation of welfare
    - Philanthropy as an instrument of domination
    - Privatisation and education
    - Privatisation and the constitution

    4) The Return of the State (3 CFU)
    - Neoliberalism
    - Neo-Statalism
    - The Global Backlash
    - Globalisation and the new global disorder
    - Sovereignty and Sovereignisms
    - Protection and Protectionism
    - Control and democratic planning

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype